CONDIZIONI GENERALI E NOTE LEGALI
Il presente documento contiene le condizioni di accesso e di utilizzo del sito web ChePacco.it ed ha valore contrattuale tra il sito e i suoi Utenti, intendendosi per tali tutti coloro i quali visitino le pagine e/o utilizzino i servizi del sito.
L’utilizzo delle funzioni del sito rappresenta piena accettazione di termini e condizioni di Chepacco.it.
Titolare del sito web ChePacco.it di Pintaudi Cristian, con sede legale in Via s. bernadette snc – 98070 Capri leone (Me) P.IVA 03660760830, iscrizione REA ME-233391, in persona del suo Legale Rappresentante.
Il sito web ChePacco.it è costituito da un portale attraverso il quale gli Utenti del sito possono:
- – acquistare servizi di trasporto alle tariffe applicate dai vettori con cui ChePacco di Pintaudi Cristian ha stipulato accordi di collaborazione commerciale;
- – effettuare il monitoraggio delle spedizioni attraverso il tracking online.
PREMESSA
Le presenti condizioni generali disciplinano i servizi forniti tramite il sito ChePacco.it (di seguito il “sito”) agli Utenti di tale sito (di seguito gli “Utenti”) da:
ChePacco di Pintaudi Cristian
con sede legale in Via s. bernadette – 98070 Capri leone (Me) – Italia
Cod. fiscale e Part. IVA IT03660760830
Cod. destinatario SDI: KRRH6B9 di seguito denominata come ”ChePacco”
OGGETTO
Con il presente Contratto ChePacco offre agli Utenti un servizio di intermediazione all’attività di spedizione tramite il sito sia in Italia, Città del Vaticano, Repubblica di San Marino, che all’estero (di seguito il “Territorio”). In particolare attraverso il sito l’Utente chiede a ChePacco la gestione elettronica degli ordini di spedizione e/o eventuali altri servizi correlati, attivando il processo di spedizione. Secondo le informazioni e i dati che l’Utente inserisce nel sito, ChePacco proporrà un prodotto e/o servizi aggiuntivi di un Corriere selezionato, con il quale potrà stipulare a titolo oneroso un contratto di trasporto o di altro servizio attraverso le procedure indicate, approvando le condizioni contrattuali proposte.
ASSUNZIONE/ACCETTAZIONE DEGLI INCARICHI
L’inserimento di un ordine attraverso il Sito rappresenta una richiesta di presa in carico da parte dell’Utente nei confronti di ChePacco che si riserva l’insindacabile possibilità di accettare o meno la richiesta e iniziare la lavorazione entro 72 (settantadue) ore. Entro tale termine ChePacco comunicherà all’Utente l’esito della richiesta (“ordine in lavorazione” o “ordine cancellato”). Nel secondo caso (“ordine cancellato”) l’intero importo pagato dall’Utente relativo all’ordine verrà reso nuovamente disponibile all’ Utente entro 10 (dieci) giorni. Tale storno non avrà alcun costo aggiuntivo per ChePacco.
Ogni modifica all’ordine da parte dell’Utente rappresenta un nuovo ordine e su questo ChePacco si riserva il diritto di applicare nuovamente le tariffe previste per quel tipo di ordine. Per i servizi di spedizione, ChePacco, salvo previo accordo scritto, non accetta lo svolgimento di attività del Servizio relativo a merci pericolose, che possono recare pregiudizio a persone, animali, altre merci o cose, oppure siano soggette a deterioramento, siano prive di imballo o munite di imballo insufficiente o inadeguato, nonchè di valori, monete, beni preziosi, opere d’arte. In via esemplificativa e non esaustiva per merci pericolose si intendono le merci classificate come pericolose da IATA, IMO, ICAO, o contemplate nella disciplina ADR/RID. Qualora ChePacco accetti l’ordine di cui sopra sulla base di indicazioni errate, incomplete o non veritiere in relazione alla natura o al valore della merce, ChePacco ha il diritto di risolvere il Contratto.
Modifiche al presente Contratto e annullamento del servizio di spedizione
ChePacco, anche in nome e per conto del Partner, attraverso il Sito, potrà procedere a modificare prezzi, tariffe e condizioni contrattuali. Potrà, altresì, procedere alla variazione della tipologia del Servizio nei confronti dell’Utente indicando espressamente all’Utente le peculiarità del nuovo servizio con le relative specifiche tecniche nonchè le diverse condizioni economiche previste. Tali modifiche chiaramente non riguarderanno gli ordini già presi in carico. Inoltre, ChePacco si riserva il diritto di procedere all’annullamento di uno o più servizi a causa di impedimenti di carattere tecnico-operativo o commerciali.
FATTURAZIONE E PAGAMENTI
Il pagamento e la fatturazione del Servizio da parte dell’Utente sono contestuali all’accettazione dello stesso servizio di spedizione ed all’approvazione delle caratteristiche del prodotto scelto nonchè delle disposizioni contrattuali anche ai sensi degli artt. 1341 e 1342 c.c.
L’Utente riceverà le fatture esclusivamente in formato elettronico
RICARICA CREDITO CHEPACCO.IT
E’ possibile acquistare un credito prepagato spendibile sul Sito per utilizzare i servizi offerti da ChePacco.
Per ricaricare il proprio credito basta accedere sezione “Ricarica Credito” del Sito.
L’acquisto dei servizi offerti tramite l’utilizzo del crediti ChePacco può beneficiare di sconti dedicati e/o offerte speciali definiti a discrezionalità di ChePacco.
I pacchetti di crediti acquistabili e la relativa scontistica sulle tariffe in vigore sono insindacabilmente fissati da ChePacco e non dipendono dalle tariffe applicate dai Corrieri a ChePacco e da quest’ultimo agli Utenti. Pertanto la ricarica del credito non comporta la fissazione né delle tariffe in quel momento applicate, né di qualsivoglia altro parametro.
Il credito può essere speso unicamente sul sito ChePacco.it e non è previsto che possa essere rimborsato.
COMPENSAZIONI
E’ facoltà di ChePacco anche in nome e per conto del Corriere che effettua il servizio, trattenere le somme incassate a qualsiasi titolo per l’Utente e compensarle con i propri crediti nei confronti dello stesso Utente. A tal proposito, l’Utente autorizza espressamente tali trattenute o compensazioni nonchè delega i Corrieri o terzi al pagamento di dette somme direttamente a ChePacco ritenendoli interamente liberati dalle loro obbligazioni con l’effettuazione di detto pagamento.
DICHIARAZIONI E GARANZIE DELL’UTENTE
L’Utente, in caso di servizi di spedizione, garantisce e perciò dichiara:
– che all’atto dell’inserimento dell’ordine inserirà informazioni veritiere e corrette (anagrafica, dati spedizione, indirizzi e-mail e recapiti telefonici) pena l’annullamento dell’ordine;
– che la merce da spedire è stata correttamente ed accuratamente descritta in tutti i documenti di trasporto;
– che hanno preso atto delle merci o beni che ChePacco ha dichiarato non accettabili per il trasporto, e che le stesse non sono state incluse nella spedizione;
– che la natura della merce, il numero, la quantità, la qualità, il contenuto dei colli, il peso lordo (comprensivo del peso di imballi e palette e dell’ingombro degli stessi), le dimensioni ed ogni altra indicazione fornita sono veritiere e corrette;
– che l’imballaggio e l’etichettatura utilizzati, in relazione alla merce contenuta ed alla modalità di trasporto, sono ritenuti idonei.
L’Utente dichiara espressamente di manlevare e tenere ChePacco indenne da ogni danno, reclamo o spesa di qualsivoglia natura che possa derivare dalla violazione delle garanzie sopra indicate, nonchè dalla mancanza, insufficienza o inadeguatezza dell’imballaggio, o dalla mancata segnalazione sulle merci ed i colli delle cautele necessarie per il sollevamento e la movimentazione.
DIMENSIONI, PESO REALE E VOLUMETRICO
L’Utente è tenuto a verificare che le misure ed il peso della spedizione siano esattamente quelle dichiarate nel modulo compilato online e prende atto che ChePacco e/o il Corriere che eroga il servizio procederanno sempre alla pesatura e alla misurazione della spedizione con mezzi automatizzati e certificati e si riservano il diritto di fatturare al Cliente stesso l’eventuale addebito per esuberi riscontrati, secondo le tariffe aggiuntive previste dal Servizio.
ChePacco potrà addebitare il costo aggiuntivo sul Credito residuo acquistato dal Cliente ovvero richiedere all’ente che gestisce i pagamenti online l’addebito automatico sulla carta di credito dell’Utente stesso; qualora questi ultimi mezzi non fossero capienti ChePacco si riserva il diritto di recuperare il credito con ogni azione opportuna.
Qualora le caratteristiche del collo preso in consegna non corrispondano a quelle indicate dall’Utente al momento della prenotazione (peso, misure, contenuto, etc.) resta inteso che la spedizione potrà essere sospesa; ChePacco avrà il diritto di addebitare all’Utente entro un termine, non perentorio, di 120 giorni dall’effettuazione della prenotazione su ChePacco il sovrapprezzo relativo a tali diverse caratteristiche dei pacchi affinchè la spedizione possa essere riattivata.
Nel caso in cui la spedizione sia già stata effettuata, ChePacco si riserva di addebitare all’Utente il sovrapprezzo di quanto dovuto a ChePacco come precedentemente indicato. In virtù di ciò, ChePacco tratterrà e potrà utilizzare i dati per il pagamento, forniti dall’Utente, sino al momento in cui esso sarà effettuato; successivamente, detti dati verranno trattati e cancellati come da Policy Privacy vigente.
Qualora venga affidato a ChePacco o ad un Corriere partner mandato di svolgere e curare operazioni doganali l’Utente garantisce che la documentazione che accompagna la merce sia autentica, completa e priva di irregolarità e che la merce corrisponde rigorosamente alla tipologia descritta, è conforme alle normative vigenti, è di libera esportazione/importazione ed è in regola con la marcatura. L’Utente è inoltre tenuto a fornire in tempo utile tutte le informazioni, i dati, i codici doganali, la voce e la classificazione doganale della merce e tutti i documenti necessari per dar corso alle operazioni doganali. Inoltre l’Utente autorizza ChePacco alla gestione di tutti i dati della spedizione, eventualmente anche di quei dati che potrebbero avere natura di c.d. dato sensibile, al fine di consentire a ChePacco il disbrigo di tutte le pratiche, a carattere amministrativo e/o operativo, che si rendesse necessario adempiere a livello telematico al fine di garantire alla spedizione la migliore assistenza.
Tariffe, peso, dimensioni e tempistiche relative alla spedizione
I dettagli relativi alle tariffe, il peso, le dimensioni e le tempistiche di esecuzione degli ordini vengono dettagliati nelle condizioni di servizio relative al prodotto selezionato.
L’Utente dichiara di essere a conoscenza e di accettare che le tariffe verranno applicate tenendo in considerazione il peso e il volume della spedizione. Il peso reale della spedizione è calcolato secondo i criteri e le tabelle predisposte dai Corrieri.
Peso e volume
Attenzione: il peso e le dimensioni dei pacchi vengono controllati quando questi raggiungono il deposito locale ed avviene mediante l’utilizzo di apposite apparecchiature, prima dell’inoltro a destino, per verificare che quanto inserito in piattaforma corrisponda al vero.
Se il peso e le dimensioni reali della spedizione superano quelle dichiarate al momento dell’ordinazione online, è possibile che il corriere si rifiuti di prendere in consegna la merce oppure si potranno verificare queste situazioni:
- La spedizione potrà essere rispedita al mittente e non sarà possibile presentare alcuna richiesta di risarcimento.
- La spedizione potrà essere rispedita al mittente con ulteriore addebito per il rientro.
- La spedizione potrà essere trattenuta presso il deposito del vettore fino a quando non sarà stata pagata la differenza di costo per il peso extra, corrispondente alla differenza tra i valori dichiarati e quelli effettivi del pacco.
- La spedizione potrà essere messa in transito con successivo addebito del costo per il peso/dimensioni extra, più relativa penale come da termini e condizioni.
La ditta Pintaudi Cristian si riserva il diritto di richiedere/fatturare all’Utente importi integrativi fino a copertura del peso effettivo e/o dimensione effettiva della spedizione e si riserva di applicare in via aggiuntiva le spese amministrative sostenute e penali accessorie per il dettaglio per i quali si rimanda all’art. Penali delle presenti Condizioni Generali di Contratto.
Penali
Nel caso in cui l’Utente fornisca indicazioni non veritiere e corrette circa peso, misura e/o volume della spedizione, si impegna a pagare alla ditta Pintaudi Cristian il prezzo della differenza tra il dichiarato e l’effettivo peso reale.
È Esclusiva responsabilità dell’Utente l’affidamento di colli al Vettore il cui peso, misure, contenuto, etc., non corrispondano a quelle indicate al momento della prenotazione. In ogni caso, la ditta Pintaudi Cristian avrà il diritto di addebitare/richiedere all’Utente entro un termine, non perentorio, di 120 giorni dall’effettuazione del ritiro, il sovrapprezzo relativo a tali diverse caratteristiche del collo.
L’importo dovuto sarà addebitato/richiesto all’Utente nel momento in cui il Vettore trasmetta a ChePacco le informazioni relative a peso reale, e/o dimensioni reali, e/o peso volumetrico reale. Le informazioni indicate non saranno mai trasmesse dal Vettore a ChePacco prima della chiusura della fatturazione mensile corrente.
La ditta Pintaudi Cristian. si riserva inoltre di richiedere il pagamento di una penale, da applicare secondo i criteri di cui alla tabella sottostante:
– eccesso fino a 5 kg Penale pari a € 25,00;
– eccesso fino a 10 kg Penale pari a € 50,00.
Il pagamento degli importi di integrazione deve avvenire entro e non oltre 3 (tre) giorni dalla ricezione della notifica da parte della ditta Pintaudi Cristian
Il cliente autorizza la ditta Pintaudi Cristian all’automatico storno degli importi dovuti dalla somma complessiva del Portafoglio Credito. Nel caso in cui l’importo del Portafoglio Crediti non sia sufficiente, il cliente avrà 30 giorni di tempo dalla notifica di cui sopra per provvedere all’integrazione di quanto dovuto tramite i seguenti metodi di pagamento: carta di credito, Paypal, bonifico bancario. In caso di mancato pagamento entro il termine previsto il cliente autorizza espressamente la ditta Pintaudi Cristian all’addebito delle somme dovute dal Portafoglio Credito di quanto versato.
Gli ordini di spedizioni effettuati dal cliente verranno bloccati fino al saldo del dovuto.
Qualora la sommatoria degli importi dovuti alla ditta Pintaudi Cristian relativi anche a più spedizioni per la differenza tra il dichiarato e l’effettivo peso reale raggiunga la cifra complessiva di euro 50,00 (cinquanta), l’Utente potrà essere bloccato e il contratto risolto.
Il ritardo nei pagamenti potrà comportare l’applicazione d’interessi moratori ai sensi del D. Lgs. n. 231/02 e successive modifiche.
In ogni caso è facoltà della ditta Pintaudi Cristian. risolvere il presente Contratto unilateralmente e senza preavviso dinanzi a comportamenti ritenuti non corretti o frodatori.
Ci viene riconosciuto un diritto generale di ritenzione su tutte le vostre spedizioni in nostro possesso in ogni momento, che ci dà il diritto di vendere il contenuto e trattenere i proventi della vendita in compensazione con ogni eventuale somma che fosse da voi dovuta.
LIMITAZIONI DI RESPONSABILITÀ
Eventuali responsabilità che dovessero sorgere anche verso terzi, in relazione alla natura del contenuto della spedizione, sono configurabili unicamente e totalmente in capo all’Utente; pertanto ChePacco non assume alcuna responsabilità per fatti, eventi e circostanze relative al contenuto dei pacchi oggetto di spedizione.
ChePacco non è responsabile dell’esecuzione della spedizione e/o del trasporto.
In caso di smarrimento o danno occorso alla spedizione il rimborso eventualmente spettante al Cliente verrà calcolato tenuto conto della disciplina applicata in tali casi dallo Spedizioniere; il rimborso per le spedizioni danneggiate o perse viene calcolato in base al peso: la copertura prevista è pari ad € 1,00 per ogni chilogrammo di peso lordo della merce persa o danneggiata.
ChePacco non è responsabile per alcuna perdita di avviamento, di guadagno, di profitto, di mercato, di reputazione, di clientela, di uso, di opportunità, nè comunque per alcun danno o perdita indiretti, accidentali, speciali o consequenziali determinati, inclusi i casi di risoluzione contrattuale, negligenza, dolo o inadempimenti.
FORZA MAGGIORE E CASO FORTUITO
ChePacco non sarà in alcun modo responsabile per qualunque eventuale inadempimento imputabile a forza maggiore o caso fortuito, quali incendi, esplosioni, terremoti, eruzioni vulcaniche, frane, inondazioni, valanghe, guerre, insurrezioni popolari, tumulti, scioperi, dichiarazione dello stato di calamità in genere nonchè per gli inadempimenti derivanti da qualsiasi altra causa imprevedibile ed eccezionale che impedisca di fornire il Servizio secondo le modalità previste del presente Contratto.
USO DEL SITO
ChePacco concede all’Utente il diritto di usare il Sito su qualunque computer e dispositivo elettronico in modo lecito e corretto.
ChePacco si riserva il diritto di perseguire in ogni sede eventuali abusi e/o utilizzi fraudolenti della propria piattaforma informatica.
Il sito web è di esclusiva proprietà di ChePacco ed è tutelato dalle leggi sul Copyright (diritto d’autore), dalle disposizione dei trattati internazionali e da tutte le altre leggi nazionali applicabili.
Tutti i marchi registrati o meno, come pure ogni e qualsiasi segno distintivo o denominazione, apposti sui programmi e sulla relativa documentazione, restano di proprietà di ChePacco o del Partner, senza che dalla stipulazione del presente Contratto derivi all’Utente alcun diritto sui medesimi.
ChePacco non garantisce che il Sito sia rispondente alle esigenze dell’Utente o che il funzionamento dello stesso avvenga senza interruzioni od errori o comunque che in tutte le possibili combinazioni di utilizzo il software non possa danneggiare il sistema.
ChePacco non garantisce i risultati del servizio di supporto ai programmi, nè garantisce che tutti gli errori o i difetti dei programmi siano corretti.
In nessun caso ChePacco o i suoi fornitori saranno responsabili per i danni (inclusi, senza limitazioni, il danno per perdita o mancato guadagno, danneggiamento dei dati relativi agli ordini, ai clienti e a tutto ciò che riguarda il sistema di pagamento, interruzione dell’attività, perdita di informazioni o altre perdite economiche) derivanti dall’uso del sito, anche nel caso che ChePacco sia stata avvertita della possibilità di tali danni.
Infine l’Utente riconosce che, in caso di mancato utilizzo del Servizio tramite il sito per più di sei mesi, ChePacco avrà facoltà di recedere senza preavviso dal Contratto.
TRATTAMENTO DATI
I dati di registrazione al Sito nonchè ogni altra eventuale informazione associabile direttamente od indirettamente all’Utente, sono raccolti ed utilizzati in conformità al Regolamento 2016/679/UE “Regolamento Europeo in materia di protezione” GDPR.
L’Utente autorizza ChePacco alla gestione di tutti i dati della spedizione, eventualmente anche di quei dati che potrebbero avere natura di c.d. dato sensibile, al fine di consentire a ChePacco il disbrigo di tutte le pratiche, a carattere amministrativo e/o operativo, che si rendesse necessario adempiere a livello telematico al fine di garantire alla spedizione la migliore assistenza.
L’Utente è informato esattamente del trattamento dei dati con il separato documento “Informativa sulla privacy”. In caso di successivo contratto per l’utilizzo di un servizio i partner potranno indicare ulteriori disposizioni sul trattamento presso di loro dei dati dell’interessato.
LEGGE APPLICABILE
Le parti concordemente dichiarano che il presente Contratto sarà regolato ed interpretato in base alla legge italiana.
Nel caso in cui l’Utente sia riconducibile, secondo la normativa vigente, alla tipologia di “consumatore”:
– il Foro competente sarà quello in ragione del domicilio eletto dal Cliente stesso, se ubicato nel territorio nazionale;
– le clausole che, in base alla normativa vigente, vengano eventualmente considerate nulle e/o inefficaci devono ritenersi escluse dal testo, ferma restando l’efficacia di tutte le clausole restanti.
L’Utente è informato che, per i servizi di trasporto è comunque applicabile, salvo casi di dolo e colpa grave, la limitazione di responsabilità prevista dall’art. 1696 Codice Civile.
FORO COMPETENTE
Salvo quanto indicato nell’articolo precedente, per tutte le controversie che dovessero insorgere in relazione alla interpretazione, esecuzione e validità del presente Contratto sarà competente in via esclusiva il Foro di Patti.